Erasmus

Cooperazione Internazionale - Erasmus+

 

Ufficio Relazioni Internazionali / International Office

 

 

 

Il Coordinatore:

- Intrattiene i rapporti con i referenti delle Istituzioni partner europee- cura le relazioni con gli studenti e il personale in entrata e in uscita, anche relativamente a borse di studio, accoglienza, alloggio

 

- Si occupa di predisporre il Learning Agreement, il Transcript of Records e il Diploma Supplement. Lo staff amministrativo comunica le attività, le informazioni e le procedure relative al programma Erasmus+ tramite affissione nelle bacheche dell'Istituto e tramite web.

 

L'Ufficio offre pieno ed equo supporto a tutti i partecipanti in mobilità, favorisce la loro integrazione e reintegrazione nella vita dell'Istituto e promuove i programmi internazionali.

 

Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS)

L'Istituto ha adottato il sistema ECTS per garantire la qualità e la trasparenza del riconoscimento degli studi anche a livello internazionale.

 

Tale sistema si basa sulla quantificazione del carico di lavoro richiesto agli studenti per raggiungere i risultati di apprendimento attesi dal corso di studio. 60 crediti ECTS vengono attribuiti al carico di lavoro previsto per un Anno Accademico (1 credito ECTS per 25-30 ore di lavoro complessivo), attraverso il superamento degli esami o delle verifiche previste nelle singole discipline.

 

Gli studenti che hanno conseguito crediti presso istituti stranieri al rientro dal loro periodo di mobilità presentano il Transcript of Records rilasciato dall'Istituto partner. Il ToR, corrispondente al Learning Agreement inizialmente concordato tra lo studente e le due Istituzioni oppure aggiornato durante il soggiorno di studi, certifica i corsi seguiti in mobilità e i relativi crediti.

 

Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS) >> Link

 

Catalogo dei corsi / Course Catalogue

 

Il Conservatorio svolge anche attività di produzione e rilascia, alla conclusione dei percorsi formativi, specifici diplomi accademici di primo e secondo livello (c.d. “3+2”), di specializzazione, di perfezionamento e di formazione alla ricerca nel campo artistico e musicale.

 

 

I piani di studio sono improntati agli standard europei e al sistema dei crediti formativi secondo i principi dello European Credit Transfer System. Con il sistema dei crediti formativi universitari (CFU), per conseguire il diploma accademico di primo livello gli studenti devono aver acquisito 180 crediti nell’arco di tre anni, mentre per il diploma accademico di secondo livello devono averne acquisiti 120 in due anni.

 

Consulta la sezione dell'Offerta Formativa >> Offerta formativa

 

Corsi di lingua / Course Catalogue

l'Istituto Superiore di Studi Musicali \P.I.Tchaikovsky\ attiva corsi di lingue sia nell'ambito della propria offerta didattica (anche in modalità E-learning) e sia avvalendosi della collaborazione di Centri Linguistici esterni specializzati per preparare gli studenti e lo staff in mobilità in entrata e in uscita.

 

In particolare, i partecipanti che desiderano studiare al Tchaikovsky o partire per un soggiorno di studi Erasmus all'estero possono seguire corsi di lingua italiana e delle principali lingue europee (tra le quali inglese, russo, tedesco) che permettano loro di raggiungere il livello di padronanza linguistica richiesto per poter seguire i corsi concordati nel Learning Agreement e indicati nel Catalogo dei Corsi dell'Istituzione partner.

 

Consulta il Catalogo corsi di Lingua in E- learning >> Link

 

 

 

Riconoscimento attività di studio al rientro / After Mobility

Al rientro dei partecipanti in mobilità, L'Istituto riconosce pienamente tutte le attività di studio svolte presso l'Istituzione partner che vengono inserite nella carriera personale dello studente.

 

Tutti i crediti acquisiti dagli studenti in mobilità in entrata secondo il piano di studio approvato (Learning Agreement) vengono trasferiti e certificati nel Transcript of Records (indicando le denominazioni originali delle unità formative).

 

I crediti ottenuti durante la mobilità vengono utilizzati per soddisfare specifici requisiti curriculari necessari all'ottenimento del titolo di studio. Successivamente, i crediti ottenuti vengono inclusi nel Diploma Supplement con la specificazione dell’Istituto presso il quale sono stati ottenuti.

 

 

Il Processo di Bologna è un processo di riforma a carattere europeo che si propone di realizzare uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore.

 

Consulta la documentazione > Link

 

 

Programma Erasmus+

Erasmus+ è il nuovo programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport approvato dal Parlamento Europeo.

 

Finalizzato a promuovere le competenze, e l'occupabilità, nonché a sostenere la modernizzazione dei sistemi d'istruzione, formazione e gioventù, il programma, della durata di sette anni, avrà una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di euro, con un aumento del 40% rispetto ai livelli attuali.

 

Approfondisci >> Link

 

Interesting Link for Incomings

 

 

 

 

Cooperazione Internazionale - Erasmus+ - ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) / Policy Statement

Erasmus Charter > Visualizza

Erasmus Policy Statement - ISSM Tchaikovsky

Erasmus Policy Statement > Visualizza