Didattica e Offerta Formativa


PREMESSA


L'Istituto Superiore di Studi Musicali “ P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese, Ente Pubblico Nazionale ad ordinamento autonomo, in base alla legge n.508/99 al pari delle Università nelle discipline scientifiche e umanistiche, si configura quale sede primaria di Alta Formazione, Specializzazione e Ricerca nel settore Artistico e Musicale. Il Conservatorio svolge anche attività di produzione e rilascia, alla conclusione dei percorsi formativi, specifici diplomi accademici di primo e secondo livello (c.d. “3+2”), di specializzazione, di perfezionamento e di formazione alla ricerca nel campo artistico e musicale.

I piani di studio sono improntati agli standard europei e al sistema dei crediti formativi secondo i principi dello European Credit Transfer System. Con il sistema dei crediti formativi universitari (CFU), per conseguire il diploma accademico di primo livello gli studenti devono aver acquisito 180 crediti nell’arco di tre anni, mentre per il diploma accademico di secondo livello devono averne acquisiti 120 in due anni.

I corsi accademici di primo livello, che sostituiscono i corsi vecchio ordinamento del periodo Medio/Superiore, corrispondono a una prima articolazione della formazione accademica. Hanno l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, nonche’ l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.

Ad essi seguono i corsi accademici di secondo livello, che si sviluppano in direzione della formazone di competenze d’ordine specialistico. Hanno l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.

Si dà un terzo livello della formazione accademica, che è costituito dai corsi di formazione alla ricerca. Tali corsi corrispondono, per valore, ai dottorati di ricerca, come si ritrovano nell’ambito dell’alta formazione universitaria. Il corso di formazione alla ricerca ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per la programmazione e la realizzazione di attivita’ di ricerca di alta qualificazione.

Accanto a questo corpo centrale della formazione, che è dato dai corsi che si costituiscono, nel riferimento ai tre livelli in cui si articola lo spazio dell’alta formazione artistica musicale e coreutica, si danno delle ulteriori possibili definizioni di corsi. In particolare, corsi di diploma accademico di master o di perfezionamento, e corsi di diploma accademico di specializzazione.

Il corso di perfezionamento o master risponde ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o ad esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale e di educazione permanente.


Il corso di specializzazione, invece, ha l’obiettivo di fornire allo studente competenze professionali elevate in ambiti specifici.


In funzione alla trasformazione dei corsi di studio dal vecchio ordinamento al nuovo, al fine di garantire una continuità didattica già dall'inizio dello studio della musica, in sostituzione anche dei corsi del periodo inferiore e medio del vecchio ordinamento, il Conservatorio attiva i corsi di studio Pre Accedemici di formazione musicale di base. Tali corsi, attivati in ottemperanza alla legge 508/99, del D.P.R. 8 Luglio 2005 n. 212, art. 10, comma 4, lett. g); art. 7 comma 2; art. 12 comma 4, sono disciplinati in bese ad apposito regolamento di funzionamento così come previsto dal regolamento didattico generale del Conservatorio, aapprovato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in data 14.02.2011, con Decreto n. 38.

I Corsi di Formazione Musicale di Base hanno l’intento di costruire progressivamente, le competenze adatte per un raccordo armonico con il livello accademico degli studi. Tali corsi non si organizzano per classi di età, bensì secondo articolazioni di periodi di studio e di livelli di competenza. Obiettivo primario dei Corsi di formazione Pre-Accademica (CO.FOR.BAS) è consentire agli studenti che optino per un percorso scolastico formativo alternativo al Liceo Musicale la frequenza a corsi di formazione che consentano l'acquisizione delle competenze specifiche necessarie all'ammissione al Triennio di I Livello presso gli Istituti AFAM. Con l'iscrizione ai corsi di studio Pre Accademici in conservatorio, in sostituzione del Liceo Musicale, l’allievo può iscriversi per esempio al Liceo Classico, Liceo Scientifico, delle Scienze Umane, Ipsia, Industriale, ecc. e contemporaneamente iscriversi al Conservatorio.


La durata degli studi, i limiti d'età per l'accesso e le deroghe, le prove di ammissione, che possono prevedere una prova attitudinale con eventuale programma a libera scelta, i requisiti di accesso, che variano da corso a corso, sono ricavabili consultando le apposite sezioni del portale istituzionale oppure rivolgendosi alla Segreteria didattica dell'Istituto.