Il Conservatorio

L'Istituto Superiore di Studi Musicali “Pyotr Ilyich Tchaikovsky” , Ente Pubblico nazionale non economico ad ordinamento autonomo, è un prestigioso, giovane e dinamico Conservatorio di Musica, facente parte del sistema dell'Alta Formazione Artistica e Musicale Italiana (AFAM).
Nell'ambito della riforma degli studi musicali, è stato trasformato, grazie all'emanazione della L. 508 del 21.12.1999, in Istituzione di grado Universitario.

Grazie alla presenza di studenti provenienti da tutta Italia, grazie ai suoi insegnanti - musicisti di fama nazionale e internazionale - e grazie all'attivazione di servizi altamente innovativi, nell'ottica di una riscoperta della tradizione musicale italiana, l'Ente, nell'ambito Didattico e della Produzione Artistica, ha introdotto programmi formativi e artistici di alta qualità.

La posizione geografica, nel cuore della Calabria e nel centro del Mediterraneo, la bellezza del paesaggio, accanto a un ambiente stimolante e su misura di studente, crea quel quadro ideale che migliora il proprio percorso accademico ed essere preparati per le sfide del mondo professionale.

L'Offerta Formativa spazia dai Corsi Pre Afam di base ai Corsi Propedeutici (D.M. 382), dai Trienni di Livello ai Bienni di II Livello, dai Master Accademici ai corsi di studio Vecchio Ordinamento (ad Esaurimento) e ai Corsi di Alto Perfezionamento.

L'alto spessore didattico, la qualità nella formazione musicale, l'incremento degli spazi immobiliari concessi dall'Ente Locale di riferimento, il Comune di Nocera Terinese (Cz), hanno portato l'Istituzione a conseguire l'importante riconoscimento di "Istituto Superiore di Studi Musicali", in forza dell'approvazione dello Statuto di autonomia, avvenuto con Decreto Ministeriale n. 64 del 1 aprile 2008, a firma del Ministro dell'Università e della Ricerca, On. Fabio Mussi.

Con la concessione di un importante patrimonio strutturale e immobiliare da parte dell'Ente Locale di riferimento, il Conservatorio ha, nel tempo, via via dotato le proprie aule, laboratori e spazi con un patrimonio strumentale di alto livello e qualità. Tale patrimonio immobiliare in uso all'Ente è stato ulteriormente arricchito grazie all'intervento dell'Ente Provinciale di Catanzaro, che ha concesso all'Istituzione, l'immobile di alto valore storico e artistico dell'Ex Palazzo "Stella", collocato nel centro della Città capoluogo di Regione.

Attualmente l'Ente, unitamente ad altri 17 Istituti Superiori di Studi Musicali Non statali, è in attesa del completamento del processo di Statizzazione, avviato con il D.L. 50/2017 e dalla Legge n. 205/2017. Il processo di Statizzazione che sta coinvolgendo l'Ente, iniziato dall'anno 2017 con conclusione prevista nell'anno 2021,  ha portato anche all'avvio di un graduale sostegno economico stabile da parte dello Stato finalizzato al funzionamento dell'Istituzione.


ORGANI E COMPONENTI


Presidente
Direttore
Consiglio di Amministrazione
Consiglio Accademico
Consulta degli Studenti
Revisori dei Conti