Campus Afam

I Campus AFAM, organizzati e promossi per la prima volta in Italia  sono dei percorsi di studio intensivi di Alta Formazione realizzati dall'Istituto nel periodo estivo.

L’idea di strutturare dei percorsi intensivi nel periodo estivo nasce dalla consapevolezza della sfida che attende le Istituzioni AFAM, ovvero dar seguito ad un processo di riforma, sancito dalla Legge n. 508 del 21 Dicembre 1999, che ha investito le suddette Istituzioni del ruolo di vere e proprie Università, progettando e mantenendo degli standard formativi di eccellenza anche al passo delle altre Istituzioni Europee. Le Istituzioni AFAM Italiane sono le Istituzioni di Alta Cultura più frequentate e richieste dagli studenti di ogni Paese. In Italia, ancora si viene non per medicina, lettere o quant'altro, ma al 90% per formarsi all'“Arte”, segno che la nostra Nazione può rappresentare ancora l’eccellenza nel “Bel Canto”.

L’I.S.S.M. Tchaikovsky ha raccolto fin da subito la sfida cercando anche di sopperire alla mancanza di una formazione di base, già prevista dall’allora Ministro Moratti, con l’istituzione dei Licei Musicali (D.M. 53/03), ma poi di fatto bloccata dal Ministro Fioroni, investendo le Istituzioni artistiche, nell’attesa del riordino del segmento formativo di base, del compito di attivare, in Convenzione con enti pubblici e privati, percorsi di formazione musicale che facilitino la frequenza alle scuole dell’obbligo, in base al D.P.R. 212/05. In questa cornice, l'A.A. 2007/2008 ha inaugurato la I Edizione dei Campus Estivi, i quali mirano a qualificare ulteriormente l’Offerta didattica dell’Istituto strutturata nell’intero arco dell’Anno Accademico.

L'innovazione portante dei Campus è il peculiare modello di proposta dell’offerta formativa che vede un voucher di iniziative che calano lo studente in un modello didattico intensivo, coadiuvando, allo stesso tempo, una diversificata promozione turistica dei centri storici, del mare e della montagna. Lo studente, oltre al canonico corso principale, ha infatti la possibilità di fruire di aule studio allestite con sistemi audio per l’ascolto, sistemi video e  pianoforti, di partecipare ai laboratori di musica d'insieme, di seguire seminari e convegni su temi di carattere storico musicale, legislativo e pedagogico didattico.

I Campus sono pensati anche per gli studenti interni che intendono sostenere gli esami nella Sessione autunnale. Gli iscritti infatti hanno la possibilità di presentare un proprio Piano di studi sugli argomenti che intendono approfondire, accanto alla possibilità di avere a disposizione uno spazio denominato “palco libero” per le esibizioni serali curate con il docente”.

Il modello organizzativo dei corsi è strutturato anche per dare la possibilità agli studenti che arrivano da tutta Italia e dall’estero di avere dei momenti durante la giornata per recarsi al mare - con dei servizi navetta - per gustarsi il meraviglioso patrimonio storico e boschivo, o per avere a disposizione delle aule studio.

Un'altra importante peculiarità dei campus è la presenza di percorsi di Orientamento in Entrata, in Itinere ed in Uscita dal sistema formativo artistico-musicale, interventi già previsti nell’ambito del Progetto MUSA. Infatti, l'istituzione delllo sportello di Career Service attivato nell’istituto mira a realizzare concretamente uno degli obiettivi generali del progetto MUSA, ossia la strutturazione di un sistema integrato di orientamento in grado di valorizzare, contestualmente e diacronicamente, il momento formativo e quello informativo, prima, durante e alla fine del percorso di studi.


-----------------------------------------

Per informazioni riguardo il Campus Afam accedi al sito dedicato dal seguente Link >>  Campus Afam