Fattura Elettronica PA

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.


La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

-il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il il formato della fattura PA. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio.

-l' autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura,

-la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.


Tutti i soggetti interessati dovranno produrre, nei confronti di questa Istituzione, esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito: https://www.fatturapa.gov.it. Eventuali fatture ricevute in formato non elettronico non possono essere evase.


A tale fine si comunica che l’Indice della PA ha attribuito al nostro Istituto il codice univoco dell’ufficio UFZ9DR, che dovrà essere utilizzato quale riferimento in ogni comunicazione.


Questa Istituzione informa, altresì, che nell’ambito di procedure di acquisto effettuate tramite mercato elettronico nelle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), il portale degli Acquisti in Rete del MEF curato dalla Consip rende loro disponibili in via non onerosa i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della fattura elettronica.


Si raccomanda altresì ai fornitori di inserire, all’interno delle fatture elettroniche, il CIG della relativa procedura di acquisto, al fine di rendere più facilmente identificabile ogni fattura.